Fresh layered strawberries cream cheese dessert

Mousse di ricotta

Se volete preparare un dolce semplice e che piace sempre, dovete pensare alla mousse di ricotta, che può avere diverse varianti a secondo della cena che decidete di offrire. In questo periodo preparo la mousse con la marmellata di castagne con rum… La ricotta è uno dei miei formaggi preferiti, ma non è facile trovarla …

Mousse di ricotta Leggi altro »

Cantucci

Se c’è un dessert che tutti chiedono al mio ristorante, specialmente gli stranieri, sono i cantuccini o biscotti di Prato da inzuppare nel vin santo. La fama si è diffusa ovunque e sono felice di farvi conoscere la ricetta dello scrittore Paolo Petroni, che considero il mio maestro e che ha scritto bellissimi libri sulla …

Cantucci Leggi altro »

Polpette di carne

L’uso della carne macinata nella preparazione di polpette è ritenuto nella maggior parte dei casi un riciclaggio di quella avanzata e dunque costituisce un piatto povero. Nel mio caso, che amo le polpette alla follia, la carne è super selezionata, con nessun resto di grasso e pelletiche; dunque quello che viene fuori è un signor …

Polpette di carne Leggi altro »

Ribollita

Molte volte qualcuno tra gli ospiti di Casa Montecucco mi chiedono di offrire quale primo piatto la ribollita, piatto toscano molto conosciuto nel mondo ed anche se a malincuore devo prepararlo, rendendolo il più possibile leggero, secondo il mio stile. E’ vero non amo la ribollita, devo ammetterlo, mi rifiuto di preparalo in estate per …

Ribollita Leggi altro »

Il cacciucco

Torniamo ancora a parlare di pesce, poiché in queste calde serate estive è una scelta davvero insostituibile. Sarà perché d’estate siamo più vicini al mare, proprio come elemento ristoratore in cui bagnare le stanche membra affaticate e costrette nel freddo inverno, che sentiamo questa necessità imprescindibile. E pensando alle acque cristalline, non posso dimenticare un …

Il cacciucco Leggi altro »

Flour

Brutti ma buoni

L’origine dei brutti ma buoni è incerta ed esistono moltissime varianti tra le quali le più famose sono quelle che si preparano in Toscana ed in Piemonte o forse in Sicilia. E’ vero comunque che l’anno scorso visitando il Monferrato ho comprato un pacchetto di “brut ma bon”, che conferma l’ipotesi piemontese. La differenza tra i …

Brutti ma buoni Leggi altro »